#FÈXTRA DONA UN MONUMENTO A MATTINATA, INAUGURATO “ULIVO PIETRAVENTO”

Inaugurata l’opera di Stefano Faccini per FèXtra, Festa dell’Extravergine d’oliva 2023.

L’Ulivo Pietravento di Mattinata è espressione autentica e realistica del nostro Territorio: l’albero piegato dal vento, da una sua torsione avvenuta nel tempo, si muove come ni un gesto naturale e dinamico che unisce forza reattiva e sofferenza, come sequalcosa lo trascinasse lontano ma tramite le sue forti radici afferra li terreno. Delle mani, quelle dei nostri ulivicoltori, che non vogliono disperdere questa millenaria tradizione.

Sacrificio, lavoro, dedizione, tradizione. In una sola parola: Origini. Una scultura mirabile realizzata in pietra calcarea compatta, opaca e di colore paglierino, la Pietra della Maiella.

Undono alla nostra Comunità da parte dell’Agenzia Scopro (organizzatrice di FèXtra).

Un’opera monumentale a imperitura memoria di quanti hanno permesso che al tradizione olearia mattinatese si tramandasse per generazioni fino ad oggi, affinché si apprezzi e si rispetti e che, anche in futuro si tuteli e non si disperda.

L’ARTISTA:

STEFANO FACCINI Nato a Bergamo il 30- 10- 1976, Stefano Faccini attualmente risiede a Pescara, operando tra l’Abruzzo e la Puglia, dove dal 2016 è presidente dell’Associazione Eclettica Cultura dell’Arte, nota associazione di arte contemporanea. Nell’ultimo anno si è occupato del restauro della cupola di San Pietro in Vaticano ed è diventato presidente dell’associazione Pietra della Maiella APS. 

Scultore della pietra e materiali affini, possiede competenze artistiche svariate: dal disegno alla scenografia, dalla pittura alla scrittura. Numerosi i progetti che lo hanno visto coinvolto in opere composte in multimateriali, come quello a La Louvière in Belgio con la compagnia “Les Grandes Personnes”. Con la lavorazione della pietra ha partecipato a simposi e meeting all’estero oltre che in Italia (Francia, Bulgaria), ad azioni di restauro (Libia), e alla realizzazione di sue opere monumentali. Direttore artistico di diverse manifestazioni, come il – Simposio Internazionale di scultura “10 Giornate in Pietra” 2020 – Letomanoppello – PE – che ha avuto inizio nel 1997, ha riunito numerosi gruppi artistici e costituito associazioni, facendo emergere una speciale predisposizione alla gestione, al dialogo e alla mediazione durante il corso di tutta la sua attività professionale. Per quanto riguarda questo aspetto vanta la possibilità di creare connessioni e legami progettuali di svariato genere con enti del territorio abruzzese ed oltre. Per Eclettica – Cultura dell’Arte Stefano Faccini ha coordinato numerose mostre internazionali occupandosi personalmente della messa in opera di installazioni a fianco di noti artisti internazionali. Eclettica ha organizzato mostre con il partenariato di enti pubblici e privati oltre che di alcune grandi gallerie, come la Tate Gallery; tra queste si ricordano la mostra internazionale CASA FUTURA PIETRA, SCULPTURE NETWORK, un network mondiale della scultura, InVinoVeritArs e il CIRCUITO DEL CONTEMPORANEO in diverse sedi e castelli Pugliesi. Solo per citare alcuni artisti che hanno partecipato alle mostre di Eclettica- Cultura dell’Arte: Jan Fabre, Olega Kulik, Andrei Molodkin, Michelangelo Pistoletto, Franko B. Di diverso genere il progetto di rigenerazione urbana e sociale, primo al bando CREATIVE LIVING LAB del MIBACT intitolato “ZIP Zone Interdisciplinar Project” e di formazione come l’Interreg TRACES.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *